Ambiti specifici di attività

le attività dello Studio Rocco Mangia

  • Servizi sanitario, socio-sanitario, sociali e di interesse generale;
  • Contratti pubblici (appalti, concessioni, finanza di progetto, ecc.);
  • Disciplina urbanistica e della attività edilizia;
  • Disciplina dell’ambiente;
  • Organizzazione e attività della Pubblica Amministrazione e degli enti da questa controllati, partecipati e alla stessa assimilati;
  • Responsabilità dei soggetti operanti nell’ambito della Pubblica Amministrazione e di enti a questa equiparati (giudizi avanti la Corte dei Conti);
  • Responsabilità professionale, in particolare in ambito sanitario;
  • Organizzazione e disciplina della attività degli enti del terzo settore e dei rapporti fra questi e gli enti pubblici e privati;
  • Disciplina della produzione, sperimentazione e utilizzo dei farmaci;
  • Organizzazione e disciplina della ricerca scientifica in ambito biomedico;
  • Partenariato pubblico-privato (società e fondazioni partecipate dal Pubblico, associazioni in partecipazione, ecc.);
  • Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, disciplina della prevenzione della corruzione e della trasparenza nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti a queste assimilati;
  • Questioni di diritto civile, in particolare quelle che si presentano nell’ambito delle materie sopra indicate, quali, a titolo esemplificativo, le espropriazioni, la gestione dei rapporti contrattuali, compresi quelli relativi alle concessioni di Pubblici Servizi.

Lo Studio

in ragione delle conoscenze e della pluriennale esperienza acquisita nelle materie predette è in grado di fornire assistenza agli enti e alle persone fisiche che operano negli ambiti sopra indicati, sia in sede di contenzioso (avanti la Giustizia amministrativa, il Giudice ordinario e in sede arbitrale), che fornendo consulenza stragiudiziale, con riferimento a pressoché tutte le problematiche giuridiche che i soggetti si trovano ad affrontare.

Ha altresì elaborato e attuato, spesso in collaborazione con altri enti, pubblici e privati, progetti di formazione in diversi ambiti del Diritto Amministrativo.

Casi di particolare rilievo

Nel corso del tempo lo Studio ha fornito e tuttora fornisce assistenza e consulenza, a livello giudiziale e stragiudiziale, relativamente a pratiche di particolare rilievo e interesse generale, quali:

la vicenda “Stamina”, nella quale, per conto e nell’interesse delle Istituzioni Pubbliche, ha fornito assistenza in un rilevantissimo contenzioso, a livello stragiudiziale e in sede giudiziale (avanti TAR, Giudici del Lavoro e Giudici Penali) e presso diversi livelli istituzionali, per contrastare la pretesa  di accreditare la validità del “trattamento Stamina” e per ottenere la somministrazione dello stesso da parte, e con oneri a carico, del Servizio Sanitario.
Operazioni di “finanza di progetto” per la realizzazione-riqualificazione e gestione di strutture ospedaliere pubbliche di rilevante dimensione.
Procedure di liquidazione e di amministrazione straordinaria di enti o di specifici contratti facenti capo agli stessi.
Predisposizione di piani attuativi della disciplina urbanistica.
Elaborazione e attuazione di progetti di “sperimentazione” ex art. 9 bis, D. Lgs n. 502/92, per la realizzazione e gestione, attraverso enti a partecipazione pubblica, di ospedali destinati ad attività di alta specializzazione (trapianti, terapia oncologia, ecc.).