in ragione delle conoscenze e della pluriennale esperienza acquisita nelle materie predette è in grado di fornire assistenza agli enti e alle persone fisiche che operano negli ambiti sopra indicati, sia in sede di contenzioso (avanti la Giustizia amministrativa, il Giudice ordinario e in sede arbitrale), che fornendo consulenza stragiudiziale, con riferimento a pressoché tutte le problematiche giuridiche che i soggetti si trovano ad affrontare.
Ha altresì elaborato e attuato, spesso in collaborazione con altri enti, pubblici e privati, progetti di formazione in diversi ambiti del Diritto Amministrativo.
Nel corso del tempo lo Studio ha fornito e tuttora fornisce assistenza e consulenza, a livello giudiziale e stragiudiziale, relativamente a pratiche di particolare rilievo e interesse generale, quali:
la vicenda “Stamina”, nella quale, per conto e nell’interesse delle Istituzioni Pubbliche, ha fornito assistenza in un rilevantissimo contenzioso, a livello stragiudiziale e in sede giudiziale (avanti TAR, Giudici del Lavoro e Giudici Penali) e presso diversi livelli istituzionali, per contrastare la pretesa di accreditare la validità del “trattamento Stamina” e per ottenere la somministrazione dello stesso da parte, e con oneri a carico, del Servizio Sanitario.
Operazioni di “finanza di progetto” per la realizzazione-riqualificazione e gestione di strutture ospedaliere pubbliche di rilevante dimensione.
Procedure di liquidazione e di amministrazione straordinaria di enti o di specifici contratti facenti capo agli stessi.
Predisposizione di piani attuativi della disciplina urbanistica.
Elaborazione e attuazione di progetti di “sperimentazione” ex art. 9 bis, D. Lgs n. 502/92, per la realizzazione e gestione, attraverso enti a partecipazione pubblica, di ospedali destinati ad attività di alta specializzazione (trapianti, terapia oncologia, ecc.).