Ha insegnato istituzioni di diritto pubblico nelle Università Cattolica del Sacro Cuore e Luigi Bocconi di Milano.
E’ iscritto all’Albo Avvocati dal 1971 .
Nello Studio sovraintende alla organizzazione, alla attività e cura le relazioni esterne. Fornisce assistenza a soggetti pubblici e privati ai fini della elaborazione e attuazione dei progetti, anche in via sperimentale, di collaborazione pubblico-privato e degli atti (regolamento, contratti, convenzioni) per regolare i rapporti fra i predetti soggetti.
Si occupa, in particolare, delle materie relative alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs n. 231/2001), alla prevenzione della corruzione (D. L n. 90/2014) e alla trasparenza (D. Lgs n. 33/2013), prevalentemente con riferimento alle Amministrazioni pubbliche e agli enti a queste in tutto o in parte equiparati (enti a controllo pubblico che gestiscono servizi di interesse pubblico, enti accreditati in tali ambiti, Università non statali, ecc.) ai quali fornisce assistenza e consulenza ai fini della elaborazione della disciplina interna, della adozione di codici etici e degli strumenti operativi (modelli organizzativi, protocolli di legalità, ecc.) dei quali gli enti sono tenuti a dotarsi.
Il team è formato da giovani avvocati che nello studio si sono formati alla professione, sono cresciuti e hanno maturato conoscenze ed esperienze, ciascuno in un ambito specifico del diritto amministrativo, acquisendo tutti attitudini e disponibilità al lavoro di gruppo e alla messa in comune delle conoscenze di ciascuno.
Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati dal 31.10.1991.
E’ abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori.
Concorre alla attività di consulenza e assistenza legale nelle diverse materie di cui si occupa lo Studio.
Segue, in particolare, le pratiche relative al settore dei Contratti Pubblici (appalti, concessioni, etc.).
Ha fornito consulenza e assistenza per la impostazione, regolazione e attuazione di diverse operazioni di project financing aventi ad oggetto la realizzazione ex novo o riqualificazione di strutture sanitarie e di assistenza socio sanitaria di rilevante dimensione.
Nelle materie oggetto dell’attività dello Studio fornisce assistenza in sede contenziosa, avanti gli organi della Giustizia Amministrativa (TAR e Consiglio di Stato), della Giurisdizione Ordinaria (Tribunali, Corti di Appello e Corte di Cassazione) e in sede arbitrale.
Collabora con la Rivista Amministrativa della Regione Lombardia.
Ha tenuto relazioni a convegni e lezioni in corsi di formazione relativi alle materie predette.
E’ autore di pubblicazioni in tema di responsabilità professionale del medico, di project financing e di danno all’ambiente.
squadrio@studiomangia.it
stefano.quadrio@milano.pecavvocati.it
E’ iscritta all’albo degli avvocati di Milano dal 1998 e all’albo speciale degli avvocati cassazionisti dal 2010.
Ha iniziato a lavorare nello Studio nel novembre 1997, dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Milano.
Nell’ambito dell’attività dello Studio, fra l’altro, fornisce consulenza e assistenza, anche in sede giudiziale, in materia di contratti di appalto di lavori pubblici e privati, di rapporti nell’ambito del Servizio sanitario, fra enti pubblici e privati, della disciplina dei farmaci (sperimentazioni cliniche di medicinali, somministrazione degli stessi) di procedure di valutazione comparativa dei professori universitari e relative al conferimento di incarichi direttivi ai magistrati ordinari.
Si occupa, in particolare, delle materie della responsabilità amministrativa e dei giudizi avanti la Corte dei Conti, nonchè della responsabilità professionale medica.
i.amici@studiomangia.it
ilariamaria.amici@milano.pecavvocati.it