I Professionisti

Avv. Rocco Mangia

 

Avv Rocco Mangia Studio Legale Associato MilanoHa insegnato istituzioni di diritto pubblico nelle Università Cattolica del Sacro Cuore e Luigi Bocconi di Milano.
E’ iscritto all’Albo Avvocati dal 1971 .
Nello Studio sovraintende alla organizzazione, alla attività e cura le relazioni esterne. Fornisce assistenza a soggetti pubblici e privati ai fini della elaborazione e attuazione dei progetti, anche in via sperimentale, di collaborazione pubblico-privato e degli atti (regolamento, contratti, convenzioni) per regolare i rapporti fra i predetti soggetti.

 

Si occupa, in particolare, delle materie relative alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs n. 231/2001), alla prevenzione della corruzione (D. L n. 90/2014) e alla trasparenza (D. Lgs n. 33/2013),  prevalentemente con riferimento alle Amministrazioni pubbliche e agli enti a queste in tutto o in parte equiparati (enti a controllo pubblico che gestiscono servizi di interesse pubblico, enti accreditati in tali ambiti, Università non statali, ecc.) ai quali fornisce assistenza e consulenza ai fini della elaborazione della disciplina interna, della adozione di codici etici e degli strumenti operativi (modelli organizzativi, protocolli di legalità, ecc.) dei quali gli enti sono tenuti a dotarsi.

r.mangia@studiomangia.it

rocco.mangia@milano.pecavvocati.it

Il team è formato da giovani avvocati che nello studio si sono formati alla professione, sono cresciuti e hanno maturato conoscenze ed esperienze, ciascuno in un ambito specifico del diritto amministrativo, acquisendo tutti attitudini e disponibilità al lavoro di gruppo e alla messa in comune delle conoscenze di ciascuno.

Avv. Stefano Quadrio

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati dal 31.10.1991.

E’ abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori.

Concorre alla attività di consulenza e assistenza legale nelle diverse materie di cui si occupa lo Studio.

Segue, in particolare, le pratiche relative al settore dei Contratti Pubblici (appalti, concessioni, etc.).

Ha fornito consulenza e assistenza per la impostazione, regolazione e attuazione di diverse operazioni di project financing aventi ad oggetto la realizzazione ex novo o riqualificazione di strutture sanitarie e di assistenza socio sanitaria di rilevante dimensione.

Nelle materie oggetto dell’attività dello Studio fornisce assistenza in sede contenziosa, avanti gli organi della Giustizia Amministrativa (TAR e Consiglio di Stato), della Giurisdizione Ordinaria (Tribunali, Corti di Appello e Corte di Cassazione) e in sede arbitrale.

Collabora con la Rivista Amministrativa della Regione Lombardia.

Ha tenuto relazioni a convegni e lezioni in corsi di formazione relativi alle materie predette.

E’ autore di pubblicazioni in tema di responsabilità professionale del medico, di project financing e di danno all’ambiente.
squadrio@studiomangia.it
stefano.quadrio@milano.pecavvocati.it

Avv. Ilaria Amici

E’ iscritta all’albo degli avvocati di Milano dal 1998 e all’albo speciale degli avvocati cassazionisti dal 2010.

Ha iniziato a lavorare nello Studio nel novembre 1997, dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Milano.

Nell’ambito dell’attività dello Studio, fra l’altro, fornisce consulenza e assistenza, anche in sede giudiziale, in materia di contratti di appalto di lavori pubblici e privati, di rapporti nell’ambito del Servizio sanitario, fra enti pubblici e privati, della disciplina dei farmaci (sperimentazioni cliniche di medicinali, somministrazione degli stessi) di procedure di valutazione comparativa dei professori universitari e relative al conferimento di incarichi direttivi ai magistrati ordinari.

Si occupa, in particolare, delle materie della responsabilità amministrativa e dei giudizi avanti la Corte dei Conti, nonchè della responsabilità professionale medica.

i.amici@studiomangia.it
ilariamaria.amici@milano.pecavvocati.it

Avv. Francesca Giardina

Si è laureata in giurisprudenza (Università Commerciale L. Bocconi di Milano) nel luglio 2011, con una tesi intitolata “Perché sanzionare l’ente: prospettive criminologiche di efficacia ed efficienza – modelli organizzativi e organismi di vigilanza ex  D. Lgs. 231/2001”.

Durante lo svolgimento della pratica forense, presso lo Studio dell’Avv. Mangia, ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi organizzata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo il relativo Diploma nel giugno 2013.

E’ iscritta all’Albo Avvocati dall’ottobre 2014.

Si occupa della materia relativa alla organizzazione della P.A. e all’ordinamento universitario nonché delle controversie inerenti il rapporto di lavoro con la P.A. e con le Università.

f.giardina@studiomangia.it
francesca.giardina@milano.pecavvocati.it

Avv. Stefano Rovelli

Si è laureato nel 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in diritto privato sulla “Responsabilità Civile dello Stato”.

Ha avviato la collaborazione con lo Studio già da prima della laurea, nell’ottobre 2013.

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2017.

Svolge attività a livello giudiziale e stragiudiziale nell’ambito delle materie di cui si occupa lo Studio.

Segue direttamente, in particolare, le pratiche riguardanti gli enti del terzo settore per quanto attiene, anche alla luce della recente riforma (D.Lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore) alle problematiche relative alla organizzazione, attività e rapporti di tali enti con soggetti pubblici e privati.

Svolge attività di consulenza per la “Fondazione Baratieri Onlus”, ente non profit che opera nel settore dell’ambiente e della tutela della salute e del benessere degli animali.

s.rovelli@studiomangia.it
stefano.rovelli@milano.pecavvocati.it